Cerca nel sito

Contatti

Rafting team Val di Vara

Notizie

Il fiume Vara in pillole

07.11.2011 00:00
Questo corso d’acqua nasce dal monte Zatta (m 1404) e attraversa la zona più verde della provincia di La Spezia, zona non molto conosciuta anche dagli spezzini stessi. Il fiume Vara e` navigabile dopo le classiche precipitazioni autunnali o primaverili da due Km. prima del paese di Varese Ligure...
Oggetti: 1 - 1 di 1

Blog

Fiaccolata per Ricordare e Ripartire

23.11.2011 17:31
Ciao a tutti! vi posto qui un appuntamento molto importante che si terrà il giorno 25 Novembre alle  18e30. L'evento è una fiaccolata a ricordo dell'alluvione avvenuta 1 mese fa nella Val di Vara. Di seguito le parole degli organizzatori della Pro Loco; Ripercorriamo le vie che acqua,...

Il Big Bang del 25/10/11 pubblicato da Daniela Ferrante il giorno lunedì 14 novembre 2011 alle ore 18.07

14.11.2011 19:53
Un’allerta infinita. Con la pena nel cuore di chi, ancora ragazza, ha scelto di vivere in Val di Vara e di realizzare lì i propri sogni, scrivo queste poche righe, per fare chiarezza a me stessa, in primis. Da quel giorno le mie notti sono agitate, decisamente turbate; da quel giorno la mia...

Primo blog

06.11.2011 15:22
Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Il fiume Vara in pillole

07.11.2011 00:00

Questo corso d’acqua nasce dal monte Zatta (m 1404) e attraversa la zona più verde della provincia di La Spezia, zona non molto conosciuta anche dagli spezzini stessi.
Il fiume Vara e` navigabile dopo le classiche precipitazioni autunnali o primaverili da due Km. prima del paese di Varese Ligure a Padivarma anche se i tratti normalmente più frequentati vanno dal Ponte della Macchia al viadotto autostradale di Brugnato.

Nome: Vara 
Regime: Pluviale, nivale,regolato. 
Percorribilità in canoa: Solo dopo importanti precipitazioni o in concomitanza con i rilasci della centrale di Vizzà.
Particolarmente indicato per: tutti anche alla prima esperienza, famiglie.
Periodo minimo di permanenza in zona: il periodo ideale è quello di un week-end in quanto la zona consente numerosi spunti per escursioni anche non canoistiche, ma anche la discesa giornaliera consente un’ottima occasione di svago.
Distanza media in ore dalle principali città: Roma4 ore, Firenze 2 ore, Milano 2 ore, Bologna 2 ore , Genova 1 ora.
Attività alternative al Rafting: Kayak, canoa gonfiabile, trekking, canyoning .
Zone di particolare interesse nelle vicinanze: 5 Terre, Lunigiana, Versilia, Portovenere, Lerici. 
Fauna: Tasso, Cinghiale, Volpe, Lepre, Nutria, Trota Fario, Lampreda, Alborella, Salamandra, Tritone, Biscia dal collare, Airone Cinerino, Poiana ecc…..